PIRA DOLCETTO D' ALBA DOC CL.75

8,20 €

Rosso rubino intenso con riflessi violetti. Al naso si presenta giovane, fresco, dai toni fruttati e floreali. Il gusto è armonico e persistente, nelle sue componenti acide, tanniche ed alcoliche. Il finale è lungo e complesso. 

Quantità

Vigneto: comune di Serralunga d’Alba  

Varietà: Dolcetto 100%

Gradazione alcolica 14 % vol.

La vinificazione del Dolcetto d'Alba avviene in fermentini orizzontali a temperatura controllata per circa 6/7 giorni. L'affinamento dura per 8/9 mesi in vasche d'acciaio.

Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violetti. Al naso si presenta giovane, fresco, dai toni fruttati e floreali. Il gusto è armonico e persistente, nelle sue componenti acide, tanniche ed alcoliche. Il finale è lungo e complesso. 

Abbinamento consigliato: da tutto pasto, si abbina con i salumi e primi piatti quali agnolotti, tagliatelle al ragù, zuppe di legumi. Accompagna egragiamente i bolliti o il coniglio al forno. Formaggi giovani o di media stagionatura.

Bottiglie prodotte: 12.000 ca. 

Scheda tecnica

TIPO
ROSSO
ZONA
PIEMONTE
DENOMINAZIONE
DOC
ANNATA
2016
NOTE
Nel caso l'annata del vino indicata fosse terminata verrà sostituita con quella successiva.

Recensioni (0)

Solo Utenti registrati possono scrivere recensioni Accedi o Registrati .

Nessuna Recensione al momento.

 
PIRA DOLCETTO D' ALBA DOC CL.75
Rosso rubino intenso con riflessi violetti. Al naso si presenta giovane, fresco, dai toni fruttati e floreali. Il gusto è armonico e persistente,...

Scrivi una Recensione


*