• Prezzo scontato

TENUTA SAN GUIDO SASSICAIA 2014 BOLGHERI DOC CL.75

154,00 €
138,60 € Risparmia 10%

Negli anni venti, studente a Pisa, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza. Il suo ideale, come per l'aristocrazia dell'epoca, era il Bordeaux. ”…l’origine dell’esperimento risale agli anni tra il 1921 e il 1925, quando, studente a Pisa e spesso ospite dei Duchi Salviati a Migliarino, avevo bevuto un vino prodotto da una loro vigna sul monte di Vecchiano che aveva lo stesso inconfondibile “bouquet” di un vecchio Bordeaux da me appena assaggiato più che bevuto.

Quantità

Denominazione: D.O.C. Bolgheri Sassicaia

Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Vendemmia: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata con le uve di Cabernet Franc, che per prime   hanno   raggiunto   l’ottima   maturazione   fenolica,   nella   seconda   decade   di Settembre, proseguendo con quelle di Cabernet Sauvignon dalla fine di Settembre e poi concludersi, con le uve dei vigneti delle alture di Castiglioncello di Bolgheri, verso la fine di Ottobre. Uve sane, invaiatura di tutto rispetto, ridotta gradazione zuccherina e buona acidità. Vinificazione: Pressatura  soffice  delle  uve  e  successiva  fermentazione  in  acciaio  a  temperatura controllata  intorno  ai  30° -31°C  (senza  aggiunta  di  lieviti  esterni),  con  macerazione media leggermente allungata rispetto alla norma in uso per via dell’annata, portando a circa 11-15 giorni i tempi di macerazione del Cabernet Franc e del Cabernet Sauvignon. Interventi  frequenti  di  rimontaggi  dei  mosti  e  délestages.  Successiva  fermentazione malolattica in acciaio completata a Fine Novembre 2014.

Invecchiamento: Dai primi giorni di Dicembre 2014 il vino è stato messo in barrique di rovere francese dove ha trascorso un periodo di affinamento di 24 mesi per poi essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento e della una successiva fase di affinamento in vetro prima della sua commercializzazione.

Scheda tecnica

TIPO
ROSSO
ZONA
TOSCANA
DENOMINAZIONE
DOC
ANNATA
2014

Recensioni (0)

Solo Utenti registrati possono scrivere recensioni Accedi o Registrati .

Nessuna Recensione al momento.

 
TENUTA SAN GUIDO SASSICAIA 2014 BOLGHERI DOC CL.75
Negli anni venti, studente a Pisa, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza. Il suo ideale, come per l'aristocrazia...

Scrivi una Recensione


*